Lo sbattitore elettrico è uno strumento utilissimo in cucina per creare spume, base per dolci, omogeneizzati, creme salate per la preparazione di primi piatti e sformati. Nessuna donna potrebbe farne a meno ed è per questo che la cura nella scelta del modello giusto è fondamentale per non sbagliare. Ciò che conta è certamente il modello appropriato per le proprie esigenze: della giusta grandezza, con le funzioni che più fanno comodo, il peso giusto e il design che più ci aggrada. C’è tuttavia un particolare che non si può assolutamente sottovalutare: si tratta della scelta dei materiali di cui è composto lo sbattitore.

Essendo un elettrodomestico che viene a contatto con il cibo e che ha comunque un motore che riscalda, è importante che i materiali nel riscaldarsi non sprigionino sostanze tossiche che finendo nel cibo lo contaminerebbero. 

La legge parla chiaro e vieta l’utilizzo di plastiche e leghe plastiche di scarsa qualità per la realizzazione di elettrodomestici da cucina come per tanti altri strumenti ad uso domestico. Qualsiasi pentolame o elettrodomestico dovrebbe riportare sempre una dicitura: la famosissima BPA Free. Non tutti la conoscono, molti hanno già avuto modo di vederla scritta sulle confezioni, ma non tutti ne conoscono il significato, tanto meno l’importanza. 

BPA Free significa letteralmente senza Bisfenolo A. Questa sostanza è potenzialmente dannosa per l’organismo umano. Alcuni studi hanno rilevato una certa associazione tra la sterilità maschile e l’assunzione inconsapevole di bisfenolo A. Si tratta dunque di un veleno a tutti gli effetti che ha un potenziale dannoso elevatissimo. Per evitare di andare incontro a questi rischi bisogna sempre privilegiare elettrodomestici che riportano questa dicitura e prima ancora, per essere sicuri di addentrarsi nel settore cosiddetto “sicuro” evitare di tentare il risparmio a tutti i costi. Spesso infatti dietro i prezzi più convenienti si nascondono le magagne. Sebbene certi costi possono sembrare davvero appetitosi, è bene precisare che qualità ha il suo prezzo e risparmiare sulla salute non è mai conveniente. 

In commercio si possono trovare tantissimi prodotti BPA Free; per vederne qualcuno, confrontare caratteristiche peculiari e prezzi basta visitare il seguente sito Migliore Sbattitore e leggere la guida e gli articoli.