Tutte le cappe da cucina di tipo aspirante sono sicuramente i modelli più efficaci ed anche efficienti per garantirci la massima salubrità in casa, questo perché ci permettono sotto diversi punti di vista di avere un ambiente domestico pulito e anche altamente respirabile. Per questo motivo non si tratta di un semplice elettrodomestico come altri, ma va scelto e installato con cura in cucina. Il sistema di funzionamento delle cappe da cucina presenta essenzialmente una pratica ventola a motore che va a catturare i fumi e di base anche gli odori che sono sprigionati dalla cottura dei cibi. Tutti questi fumi vengono poi convogliati all’interno di un condotto ed anche successivamente espulsi con la canna fumaria. Per permetterci questa funzione di pulizia dell’aria e quindi consentirci che il processo possa avvenire nel migliore dei modi, è bene comunque sempre seguire tutta una serie di semplici accorgimenti nel momento in cui andiamo ad acquistare la cappa e la montiamo in cucina. Il condotto di espulsione anche è molto importante e dovrà essere più corto e dritto possibile, proprio per riuscire a facilitare la fuoriuscita dei fumi. La canna fumaria deve trovarsi abbastanza vicina all’elettrodomestico quindi per espellere bene i fumi, e non dovrà essere condivisa con altri apparecchi a gas.

Possiamo dire che al momento se vogliamo installare una cappa con il suo sistema di aspirazione si tratta di un elettrodomestico che viene considerato obbligatorio per legge in tutti i locali dove sono utilizzati dei fuochi a gas Infatti troviamo la normativa vigente prescritto dal decreto UNI 7129 del 2015, la quale è stata presentata per seguire le direttive dell’Unione Europea in materia ed è andata a sostituire tutte le precedenti legislazioni. Quindi se state cercando una cappa da cucina per cucine professionali è bene sapere che c’è una regolamentazione specifica proprio per mantenere la salubrità idonea dell’aria.

La cappa aspirante quindi è obbligatoria in una cucina a gas dato che si rende necessaria per avere sempre aria pulita, se avete dei fornelli a induzione sostanzialmente non c’è una norma che obbliga l’uso della cappa, ma è sempre bene utilizzarla.

Per scoprire tutti i modelli di cappa da cucina visitate la guida sul sito https://cappadacucina.it/