Se dobbiamo acquistare un nuovo tapis roulant dovremo far caso al tipo di motore che possiede. Ne esistono infatti di due tipi, ognuno più indicato per un determinato scopo. A seconda della destinazione d’uso possiamo optare per un tapis roulant a corrente continua o alternata. Ma quando avremo bisogno di uno o dell’altro modello? Di seguito cercheremo di far luce su tale mistero. Per ricevere invece ulteriori informazioni su tale prodotto è possibile fare una capatina sul sito internet sui migliori tapis roulant per correre.

Un motore a corrente continua viene largamente sfruttato per la costruzione di tapis roulant a uso domestico. La corrente viene definita continua perché ha bisogno di una repentina tensione per riuscire a ottenere una corretta alimentazione. Questi apparecchi sono facili da montare (perfetti quindi per una palestra fai da te domestica), ma anche da utilizzare. Le velocità si impostano in brevissimo tempo, e con molta semplicità, e si pilotano molto bene. I tapis roulant con motore continuo, per le ragioni appena elencate, sono i più diffusi tra quelli destinati a un uso domestico. il costo non è eccessivo, se prendiamo in considerazione un modello abbastanza basilare.

I tapis roulant a corrente alternata invece hanno un funzionamento leggermente diverso. Questi hanno una velocità abbastanza costante, e sono perfetti per essere usati a potenze medie o elevate. Sono i tapis roulant che troviamo spesso in palestra, e che sono soggetti a una continua sollecitazione. Infatti molto spesso sono dotati di un sistema che gli impedisce di surriscaldarsi. Questo è fondamentale nelle palestre o luoghi simili, dove un utilizzo continuo e protratto nel tempo potrebbe renderli disfunzionali in pochissimo tempo. Meglio optare per un simile prodotto, per avere una garanzia di durata nel tempo dello stesso. Tali articoli sono difficili da assemblare, e spesso l’operazione richiede l’intervento di un esperto. Anche il peso è differente rispetto a un tapis roulant con motore a corrente continua: i primi sono più pesanti rispetto agli altri. Molto più complessi e professionali, i tapis roulant con motore a corrente alternata hanno per forza di cose un costo elevato. La fascia di prezzo di questi è medio alta.