Manicure ‘fai da te’? Non è più un problema grazie ai nuovi fornetti per unghie in commercio nelle varianti più assortite di prezzo, marca e qualità. A proposito di brand, quanto è importante la marca di questi diffusi prodotti per smaltare unghie a domicilio con risultati professionali? Non dimentichiamo che questi fornetti lavorano con lampade a raggi ultravioletti e a Led, che per quanto sicure e testate, sono sempre da prendere con le molle a tutela della propria salute, quindi per essere sicuri di non acquistare un prodotto di dubbia provenienza o non adeguatamente certificato la marca è come un distintivo che ci tutela da brutte sorprese.

Considerato il vasto assortimento e il successo dei fornetti per unghie sul mercato, le case produttrici si sono moltiplicate ed oggi è possibile scegliere fra brand molto diversi fra loro e non tutti conosciuti, in quanto start up nel mondo della cosmesi. Più che sulla marca è meglio concentrarsi sul marchio CE a garanzia di sicurezza, se è presente significa che il prodotto è stato realizzato in conformità con le norme comunitarie, che tradotto significa sicuro e affidabile. Come succede in ogni campo, c’è la possibilità che anche questi prodotti, molto ambiti, siano oggetto di truffe e contraffazioni.

Può anche capitare di incappare in falsi delle lampade colorate di blu, ma in realtà non originali e quindi del tutto inefficaci essendo taroccate. Di qui l’importanza del marchio che certifica l’originalità del prodotto e la sua provenienza. Ma come riconoscere i prodotti originali dai tarocchi? Verificando, appunto, la presenza del marchio CE ma anche accertandosi che abbiano una garanzia, come qualsiasi altro prodotto in commercio. In assenza di garanzia, non si potrà neanche rivalersi in caso di malfunzionamenti o guasti. Ma quale fornetto scegliere? Dipende dal grado di esperienza, se inesperti meglio orientarsi su modelli basici, mentre i più evoluti sono consigliati a chi ha già dimestichezza con il loro uso. Chi è alle prime armi può provare con un fornetto più semplice ed economico per poi passare a modelli più evoluti, magari dando un’occhiata al sito www.fornettounghie.it dove è presente un’ampia scelta di top di gamma.