Un cerotto antidolorifico transdermico o stencil spinale è un piccolo cerotto adesivo medicato tipicamente utilizzato nella colonna vertebrale per alleviare il dolore da lieve a moderato causato da una varietà di condizioni. Questi dispositivi non sono raccomandati per i pazienti con una storia di reazioni allergiche o altri tipi di disturbi muscoloscheletrici, in quanto la componente transdermica può contenere antidolorifici. I pazienti dovrebbero discutere l’opportunità di un cerotto antidolorifico con il proprio medico, e i pazienti dovrebbero evitare di utilizzare questi prodotti durante i periodi in cui possono essere soggetti a una reazione allergica ai componenti del cerotto.

Il mentolo è un ingrediente naturale che si trova nella menta piperita. Il mentolo ha dimostrato di avere un effetto antispasmodico e può fornire sollievo dal dolore per i muscoli doloranti e per i tessuti infiammati e pruriginosi. Il principio attivo del cerotto responsabile di questa azione è il mentolo, e si ritiene che questo mentolo sia trasportato dai frammenti proteici che vengono rilasciati dalla parte appiccicosa del cerotto. Molti produttori di cerotti antidolorifici sostengono che i loro prodotti possiedono un’azione antispasmodica e questo è il motivo dei risultati clinici positivi che i prodotti generano. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che il mentolo non è in grado di fornire effetti antidolorifici per più di dodici ore; pertanto, se si soffre di dolore a lungo termine, si dovrebbe parlare con il proprio medico prima di utilizzare un cerotto antidolorifico al mentolo.

Altri due tipi alternativi di cerotti antidolorifici disponibili sul mercato includono il cerotto antidolorifico Energeze e il cerotto per il mal di schiena Revitol. Il cerotto antidolorifico Energeze è composto da ingredienti a base di erbe, tra cui arnica, camomilla e damiana. Oltre a fornire sollievo dal mal di schiena, i cerotti Energeze hanno anche dimostrato di contribuire a ridurre i sintomi associati al mal di testa e al mal di denti. Come per qualsiasi trattamento, si raccomanda di discutere con il proprio medico qualsiasi problema e di seguire le sue raccomandazioni riguardo all’uso di un particolare trattamento. Come funzionano i cerotti antidolorifici? Possiamo approfondire il tema consultando pagine web dedicate in modo corposo e netto. Come sapere più sull’argomento? Visitando il sito internet www.cerottiperdolore.it