In questo breve articolo analizzeremo le dimensioni, i materiali di costruzione e la struttura di una panca fitness. La prima cosa che notiamo in uno strumento simile sono le sue dimensioni. Ne esistono di piccole e compatte, da tenere in appartamento per un allenamento casalingo, come di più grandi (ad esempio quelle che troviamo nelle palestre destinate a un uso professionale). Il piano di appoggio deve essere abbastanza largo da ospitare persone di varie taglie, per cui non può essere troppo ristretto. Inoltre la lunghezza dello stesso non può essere inferiore al metro, e anzi lo deve superare di qualche centimetro. Questo ci permetterà di accomodarci in maniera confortevole sulla panca, e di praticare i nostri esercizi in tutta comodità.

Solitamente le panche hanno una struttura portante in acciaio, o in altro materiale altrettanto resistente e difficile ad arrugginirsi. Anche viti e bulloni che serviranno a fissare le varie componenti della panca durante l’assemblaggio dovranno essere di buona fattura. In caso contrario l’intera struttura potrebbe cedere sotto il nostro peso, e ci sarebbe il rischio di farci male sul serio. Spesso queste panche si vendono smontate, e spetta a noi poi comporre i vari pezzi in un’unica costruzione. Nel farlo è bene seguire alla lettera le istruzioni, e assicurarci di aver fatto un buon lavoro prima di iniziare a utilizzarla. Accertiamoci anche che la panca poggi bene sul pavimento, altrimenti potrebbe traballare e slittare sul piano d’appoggio, col pericolo che questo accada mentre la stiamo usando. Uno scheletro ben saldo e ben ancorato a terra può garantirci sicurezza e stabilità.

Prima di acquistare una panca dobbiamo informarci sulla sua portata massima, e constatare se è in grado di sostenere il nostro peso. Questo discorso vale soprattutto per i soggetti in grave sovrappeso o con uno stato di obesità. Di media una panca è in grado di sostenere dai 120 ai 150 kg, mentre i modelli professionali possono arrivare fino ai 300.

Le fasce di prezzo sono varie, e grazie alla varietà di modelli presenti sul mercato riusciremo senza dubbio a trovare quello perfetto per le nostre esigenze e… il portafoglio! Per saperne di più potrete consultare il sito internet www.panchefitness.it