Moderni e di ultima generazione, gli aerosol a ultrasuoni sono i prodotti più pratici e semplici da usare in assoluto. Nel breve articolo che segue vedremo quali sono le loro caratteristiche principali, per aiutare il lettore a capire se tale prodotto fa al caso suo. Se non dovesse essere così, e si desidera trovare l’aerosol perfetto per le proprie esigenze, è possibile fare una capatina sul sito https://aerosolmigliore.it/ per riuscire a trovare una valida alternativa.

Gli aerosol a ultrasuoni sfruttano un impulso elettrico, che si trasforma in vibrazioni, per riuscire a nebulizzare il farmaco. Grazie a tale oscillazione questi apparecchi sono in grado di nebulizzare molto in fretta il medicinale. Sono infatti noti per tale rapidità, che li rende il prodotto ideale per chi dispone di poco tempo, e ha fretta di curarsi con le inalazioni – ma anche per chi per esempio deve usare l’aerosol più volte al giorno, e cerca una soluzione veloce per non trascorrere troppo tempo di fronte al macchinario.

Rispetto a quelli meccanici, gli aerosol a ultrasuoni sono perfetti anche per i soggetti più suscettibili ai rumore (come anziani o bambini), in quanto ne producono davvero pochissimi. Silenziosi e poco invasivi, tali strumenti sono amati anche per questa loro caratteristica – dettaglio non da poco, se si pensa a quanto è fastidioso e ridondante il suono di un aerosol in funzione!

L’impiego perfetto per tali apparecchi è nella lotta contro le affezioni respiratorie. Per esempio sono molto indicati in caso di catarro, in quanto riescono a fluidificarlo molto in fretta – facendo sparire il problema all’origine. C’è da dire però che non sono proprio perfetti per tutti i tipi di farmaco. Infatti non sono compatibili con i cortisonici – che di solito riportano la dicitura “non utilizzare con aerosol a ultrasuoni” nel bugiardino. Prima di acquistare un simile aerosol dovremo verificare che sia compatibile con la terapia che siamo soliti fare, altrimenti faremo un investimento inutile. Investimento non proprio irrisorio: essendo prodotti di ultima generazione e super tecnologici questi aerosol sono generalmente più costosi di quelli meccanici. La differenza è abbastanza cospicua, e quindi dovremo anche valutare bene il nostro budget prima di puntare gli occhi su un simile strumento.